COVID-19
Piano operativo congiunto dei Dipartimenti
Sclerosi multipla
La molecola che controlla la malattia
Cancro e Sviluppo
Cancro e sviluppo del tumore, la scoperta dei ricercatori dell'Università di Perugia
Non solo Europa
L’orizzonte Unipg include Manhattan
Sorpresa al Senato Accademico
Università di Perugia, la sorpresa del Ministro: Manfredi interviene alla riunione del Senato Accademico
Elezione Direttore del Dipartimento
Votazioni per l’elezione del Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia per la restante parte del triennio accademico 2019/2022
SHARPER 27.11.2020
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Attività di Formazione XXXV ciclo

I. Attività formative specifiche del dottorato, eventualmente corredate da accertamento finale, sia di contenuto specialistico che interdisciplinare
 Data Science for Biomedical Measurement (6CFU)
 Scientific Communication for PhD Students (1CFU)
 Metagenomics: from lab to bioinformatics analysis (1CFU)
 How to write a Scientific paper (1CFU)
 Bioethics, law and Scientific Research (1CFU)
 Lectures and Seminars on specific topics held by scientific expert from all over the world

II. Attività di perfezionamento linguistico e informatico
 Linguistica  Il Corso di Dottorato offre ai dottorandi la possibilità di partecipare a corsi di lingua straniera presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA). I livelli dei corsi di lingua offerti al CLA fanno riferimento al Common European Framework of Reference. I corsi di lingua potranno avere una durata semestrale (10 CFU) o annuale (13 CFU) con valutazione conseguito nelle singole abilità linguistiche. Saranno implementati corsi e periodi di formazione all’estero per migliorare la conoscenza dell’inglese.
 Informatica  Il Corso di Dottorato offre ai dottorandi la possibilità di partecipare a laboratori informatici già offerti in altri corsi di studio dell'Ateneo. Saranno inoltre organizzati specifici corsi in moduli da 1 CFU: uso di software per analisi dei dati, programmi per videoscrittura, programmi di archiviazione e importazione dei dati bibliografici, gestione di banche dati e loro consultazione, sviluppo di algoritmi. Per tali corsi sarà prevista una verifica del livello di conoscenza acquisito.

III. Attività di valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento  Il Corso di Dottorato offre la possibilità di partecipare a corsi da 1 CFU sulla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento. I corsi tratteranno in particolare: tecniche di progettazione e sviluppo della ricerca; redazione e gestione dei piani finanziari dei progetti di ricerca; gestione dei progetti per fasi di avanzamento dei lavori e loro rendicontazione; gestione dei rapporti con i finanziatori. I Corsi prevedono una verifica finale.
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale  Il Corso di Dottorato offre la possibilità di partecipare a 6 corsi da 1 CFU sulla valorizzazione della ricerca e della proprietà intellettuale. I 6 corsi tratteranno: il passaggio dalla ricerca di base alla ricerca applicata; le tecniche di valorizzazione della ricerca; il finanziamento della ricerca applicata; la tutela delle opere dell'ingegno; l'intervento degli atenei a favore dei brevetti; la creazione d'impresa e gli spin off della ricerca. I Corsi prevedono una verifica finale.